Sarto vicino a me: abito su misura uomo direttamente a casa

Arriva il momento di un abito su misura: un abito per lavoro, un abito per una cerimonia, o semplicemente una occasione importante. Cercare un sarto vicino a me: una domanda che un professionista o semplicemente un futuro sposo si pone. Magari, meglio, se le misure e le varie prove vengono fatte direttamente a casa nostra. Cerchiamo un sarto “vicino a me”, o anche un sarto “lontano che venga direttamente a casa. Che sia un sarto professionista e bravo

Sarto vicino a me: abito su misura – Scelta del tessuto

Il nostro sarto dovrà ovviamente consigliarci sulla scelta del tessuto. Quando Ogni volta si sceglie un abito, in particolare se deve essere indossato in una cerimonia o altra occasione importante , si inizia dal tessuto e dai colori. Uno degli strumenti immancabili del sarto è la mazzetta dei tessuti e dei colori. Per accompagnare visivamente e con il tatto la scelta.

Se parliamo di un matrimonio, tra i tessuti più pregiati per un abito da uomo cerimonia troviamo la lana, la seta, il fresco lana e il cotone morbido o croccante. Da tener presente, per la scelta giusta, ci sono tre elementi: aspetto visivo, sensazione tattile e peso. Senza trascurare “eventualmente” il lato economico.

  • Aspetto visivo: viene guidato dal cromatismo: i colori e le fantasie. Intramontabili per abiti da cerimonia maschile sono senza il grigio, il blu, il marrone e il terra di Siena, colori tutti disponibili in varie gradazioni. Tra le fantasie gli intramontabili sono i damascati e il Principe di Galles.
  • Sensazione tattile: per una scelta ottimale si deve prendere come riferimento la stagionalità dell’evento. Se gli abiti invernali, danno sensazioni lanose e morbide, quelli estivi saranno più lisci, freschi e leggeri al tatto.
  • Peso: è opinione diffusa, e condivisa dai sarti, si dice che più un tessuto è pesante, più sia bello. Semplicemente perché più pesa l’abito e meglio “cade” addosso, vestendo meglio e slanciando la figura. Per l’estate il peso consigliato è compreso tra i 220 e i 300 grammi, per l’inverno invece è tra i 280 e i 400.

Sarto vicino a casa: tessuti più pregiati abito da cerimonia uomo

Sicuramente per un abito da cerimonia su misura il sarto consiglierà di non scegliere fibre sintetiche ma naturali. Scelta dettata per qualità, tenuta, durata e comfort. Inoltre le fibre naturali mantengono costante la temperatura del corpo, non si “scaldano”, e allo stesso tempo sono traspiranti.

A differenza di quanto si possa pensare la lana è il tessuto più adatto per gli abiti da cerimonia in diverse stagioni. Misto seta, cotone e lino sono consigliate per la primavera e l’estate, il misto cachemire o flanella per l’inverno.

Tra le qualità che devono essere  cercate in un abito da cerimonia maschile vi sono quelle della morbidezza e lucentezza che donano eleganza e mantengono bene la piega.

Sarà fondamentale, con il consiglio del sarto, scegliere una stoffa che, oltre che bella, sia anche comoda da indossare tutta la giornata.

Abito su misura uomo direttamente a casa: il miglior sarto

Nel prossimo articolo vi presenteremo un sarto, per noi uno dei migliori sarti abiti da cerimonia uomo, che dal suo atelier si sposta in tutta Italia. Presa misure, prove, consegna abito direttamente presso la vostra abitazione. In tutta Italia, isole comprese …….

Matrimonio fai da te o wedding planner: una delle tante scelte

Una scelta fondamentale per organizzare il nostro matrimonio sarà la classica “chi fa cosa!”. Rivolgersi ad un o una wedding planner o organizzare il matrimonio in coppia? Questa ultima è la soluzione sempre piu’ scelta: non soltanto per una questione economica ma anche, e in particolare, per personalizzare ed essere maggiormente coinvolti in un giorno veramente unico. E, credetemi, organizzarlo insieme, lo renderà unico e particolare. Ovviamente con le giuste “dritte”. Il sito Il Nostro Si nasce proprio per questo. Per dare suggerimenti e alcuni utili strumenti.

Come risparmiare nell’organizzazione di un matrimonio

Oltre agli abiti dello sposo e della sposa ci sono tanti aspetti da valutare nell’organizzazione nel nostro matrimonio. Molti dei quali ovviamente hanno un risvolto economico spesso importante. Nel  sito Il Nostro Si alcuni utili suggerimenti e consigli.

Chi ha detto non sia possibile organizzare delle nozze indimenticabili senza dover spendere una fortuna ? Basta porre attenzione su come affrontare le singole voci di spesa previste. Continua a leggere Come risparmiare nell’organizzazione di un matrimonio

Sarto vicino a me: abito su misura uomo direttamente a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.